Alimentazione corretta - Omega 3 -





 Omega 3 e Multivitaminici - Alimentazione Corretta
Omega Tre a Sufficienza
Ho accennato prima dell'importanza dell'assunzione di acidi grassi essenziali (EFA) con la dieta. Questi grassi sono fondamentali per l'organismo, in quanto esso non è in grado di sintetizzarli da solo, partendo da altri nutrienti.


Gli EFA sono l'acido linoleico (capostipite dei grassi OMEGA 6) e l'acido alfa-lu nolenico (capostipite dei grassi OMEGA 3).
In questa sede mi limito a sottolinearne l'importanza relativamente all'oggetto di questa lezione, perché già che sono prolisso di mio, se mi dilungassi in ogni termine citato, finireste di leggere a notte fonda....
Gli EFA infatti migliorano la sensibilità all'insulina, rendendo necessaria meno quantità di questo ormone (quindi meno lavoro per il pancreas) per lo stoccaggio dei nutrienti. Non solo, moderate quantità di EFA nella dieta aumentano l'ossidazione dei grassi, quindi incentivano il dimagrimento. Sono cioè dei grassi che eliminano i grassi, se dovessi pensare ad uno slogan pubblicitario. Ecco perché li cito nella presente propedeutica.
Il rapporto tra omega 6 e omega 3 nella dieta, dovrebbe essere 3 a 1 (va detto che sul rapporto ideale ci sono pareri contrastanti), mentre secondo gli studi fatti sul settore, risulta che l'italiano medio ne assume per un rapporto 10 a 1 e oltre.
Questo significa che la dieta degli italiani è principalmente scarna di grassi omega 3. Se si considera inoltre che gli omega 6, combinati con insulina elevata, portano ad eccessiva produzione di prostaglandine infiammatorie, ecco che si rende necessario equilibrare il rapporto tra questi EFA quanto prima.
Veniamo ai suggerimenti pratici: consumate un cucchiaio di olio di lino biologico di prima spremitura a freddo almeno 4 volte a settimana, durante i pasti. Potete altresì condire le insalate con oilo di canapa, il quale possiede già in se un rapporto omega6/omega3 ideale.
Consumate 3/4 noci al giorno. Consumatepesce almeno 3 volte a settimana (trota,sardine,salmone,tonno intero sono gli ideali). In particolare il salmone, soprattutto se pescato selvaggio, è il re della nutraceutica, avendo tantissimi benefici: è ricco di omega 3, ricco di proteine nobili, ricco di sostanze anti-aging.
Il pesce non va MAI fritto, come qualunque altra pietanza. Potete cuocere al forno, lesso o meglio ancora al vapore. Condite con spezie e olio extra vergine di oliva, aceto o limone.

Commenti

Post popolari in questo blog

allenamento che sfruttano l'EPOC allo scopo di dimagrire

PLICHE E ORMONI

Camminata, corsa e consumo calorico