METABOLIC EXERCISE



Scià Scià My Personal trainer
Health & Performance Specialist
Info: +39-3333990047 – email:sciasciafit@gmail.com
Nelle scienze motorie, un esercizio ginnico-condizionale viene definito anaerobico quando la risintesi dell'ATP avviene in assenza di ossigeno. Fisiologicamente, un esercizio anaerobico rimane tale fino a quando le scorte di glicogeno muscolare sono sufficienti a consentire la ri-trasformazione dell'acido piruvico in ATP.
A livello energetico, un esercizio anaerobico è certamente meno efficiente ma sicuramente più efficace di un esercizio aerobico.
I’esercizio di resistenza metabolico, è un tipo di allenamento con sovraccarichi (resistance training).
Questo metodo di allenamento, oltre alle normali finalità legate all'aumento dell'ipertrofia e forza muscolare, è stato appositamente concepito per massimizzare la perdita di grasso corporeo mediante un aumento del dispendio energetico durante e dopo l'esercizio, e un aumento del metabolismo basale.
Uno degli obiettivi del è quello di massimizzare l'EPOC, cioè il consumo di ossigeno in eccesso post-esercizio. Questo concetto, noto in passato come debito di ossigeno, rappresenta in altri termini l'incremento del metabolismo basale e del dispendio energetico per diverse ore a seguito dell'allenamento fisico.
Negli ultimi anni alcune ricerche hanno segnalato che l'esercizio anaerobico di resistenza con i pesi può avere un ruolo più importante nella perdita di grasso rispetto all'esercizio aerobico proprio per il grande impatto che questo può avere sul EPOC.
Gran parte della ricerca scientifica riporta che l'EPOC si eleva maggiormente e per un tempo più lungo con l'allenamento anaerobico con i pesi rispetto all'allenamento aerobico.
Un interessante dato proviene dallo studio di Schueke (2002), il quale riscontrò che l'allenamento anaerobico di resistenza con i pesi ad intensità medio-alta riesce ad estendere la durata del EPOC fino a 30 ore a seguito dell'esercizio.
Studi successivi rilevarono che l'esercizio di resistenza è in grado di esaltare l'EPOC fino a 72 ore, riuscendo a portare ad un consumo extra di circa 300 kcal.
L'intensità dell'allenamento fisico ha un grande impatto sull'EPOC, e sembra che questa riesca ad incidere su questo parametro in maniera proporzionale.
 Tenendo conto dei risultati scientifici, ho voluto basare il proprio schema di allenamento in modo da aumentare il più possibile l'entità e la durata del EPOC.


PER APPROFONDIMENTO E/O PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA;
CHIAMAMI AL 3333990047, SARO’ A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE.


Commenti

Post popolari in questo blog

allenamento che sfruttano l'EPOC allo scopo di dimagrire

PLICHE E ORMONI

Camminata, corsa e consumo calorico