Buon intestino a tutti





Scià Scià My Personal Trainer
Health & Performance Specialist
Info: +39-3333990047 – email:sciasciafit@gmail.com


Questa settimana dopo le feste dedichiamo più attenzione all’acqua e alle bevande, alimenti liquidi per una rimessa in forma e un recupero del peso forma.
Consiglio acqua minerale con residuo fisso secco superiore a 500 mg / litro. 
Durante i pasti delle feste sono stati introdotti dose eccessive di sodio con relativa ritenzione di acqua nei tessuti corporei e di proteine animali con effetto acidificante (PH) sull’intero organismo. Occorre eliminare la ritenzione idrica con acqua minerale  ricca di potassio, calcio e magnesio. Per raggiungere questo obbiettivo  consiglio di  scegliere acqua minerale con residuo fisso secco elevato, che esprime la presenza di questi minerali. La scelta dell’acqua è una azione coadiuvante la rimessa in forma dell’intero organismo. L’acqua è un alimento purtroppo spesso del tutto sottovalutato. Le molecole dell’acqua arrivano ad ogni cellula! Il corpo dopo la festa è un corpo acido, i tessuti sono ricchi di ioni idrogeno derivati da alimenti di origine animale. In particolare il tessuto connettivo, diffuso e presente in ogni organo corporeo, è inquinato da ioni idrogeno con il risultato di compromettere la nutrizione corretta delle cellule.
Verdura cruda e cotta, frutta fresca di stagione, spremuta fresca di arance e limoni, cereali interi, tisane, minestroni, tè verde assieme all’acqua minerale contribuiscono ad ridurre l’inquinamento da sodio e da idrogeno, del corpo dopo le feste. La verdura cotta, indicata nei pasti,  può essere ingerita come tale, ma anche come minestrone, passato di verdura o crema vegetale. La frutta negli spuntini può essere associata ad ortaggi freschi di stagione per realizzare un sano centrifugato. Ridurre il cibo solido ed incrementare il cibo liquido.
L’intestino per funzionare bene vuole cibo crudo (quando è possibile), liquido e caldo.
Più cibo solido viene ingerito e più viene compromessa l’igiene e il benessere intestinale.
Consiglio infine di bere acqua prima dei pasti per agevolare la digestione. I carboidrati, le proteine e i lipidi alimentari possono essere digeriti a molecole semplici per essere assorbiti solo attraverso una reazione biochimica che si chiama IDROLISI, data dall’inserimento di una molecola di acqua nei principi nutritivi citati. Senza acqua non si ha una efficace digestione! 

Buon INTESTINO a tutti

Commenti

Post popolari in questo blog

allenamento che sfruttano l'EPOC allo scopo di dimagrire

PLICHE E ORMONI

Camminata, corsa e consumo calorico