TABATA TRAINING...





Scià Scià My Personal Trainer
Health & Performance Specialist

Info: +39-3333990047 – email:sciasciafit@gmail.com
                                                       http://sciasciafit.blogspot.com/





Mi capita spesso di inoltrarmi in alcune palestre e sentire i responsabili tecnici che rivolgendosi agli iscritti dicono, ragazzi oggi TABATA TRAINING.
Il TABATA TRAINING, si svolge ad intensità tali (170% del VO2max), da procurare stress cardiaco pazzesco che solo certi atleti professionisti possono sopportare. Aggiungono ancora, che la durata dello stesso è pari ad un’ora. Io posso dirVi che trattasi di altro genere di esercizio.
Seguite quanto segue e capirete che quello che praticate in palestra non sfiora nemmeno il TABATA

Il metodo Tabata training venne concepito nel corso di una ricerca scientifica del 1996 dal Dr. Izumi Tabata e il suo team presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo. L'equipe giapponese stava analizzando dei protocolli di allenamento e il loro effetto sui sistemi energetici degli atleti con l'obiettivo di trovare il modo di migliorare il condizionamento anaerobico e aerobico. Essi paragonarono due diversi protocolli, la normale attività aerobica a frequenza costante (70% VO2max per 60 minuti) su cicloergometro, e un protocollo intermittente su cicloergometro della durata di 4 minuti che nelle fasi di picco ad alta intensità raggiungeva valori sovramassimali sul consumo di ossigeno. Il protocollo sfruttava sia i meccanismi aerobici che anaerobici e prevedeva 20 secondi di prestazione ultraintensa ad intensità sovramassimali (circa 170% VO2max) per 20 secondi, alternata ad un periodo di riposo di 10 secondi, in un ciclo consecutivo ripetuto più volte la cui durata raggiungeva i 4 minuti (7-8 cicli).

Il Tabata training si presenta come la forma di Interval training ad alta intensità più intensa, prevedendo livelli di fatica massimali (riconoscibili nei punteggi tra 19 e 20 sulla (Scala RPE) e un battito cardiaco che facilmente raggiunge valori vicini al massimale (100% FCmax) , mentre i tempi di recupero sono estremamente brevi. Per tali caratteristiche questo è un tipo di allenamento molto avanzato e adatto ad atleti esperti. I principianti dovrebbero iniziare con l'interval training leggero e gradualmente farsi strada fino a questo livello di intensità. Sebbene venga generalmente incluso nella categoria di esercizi High Intensity Interval Training, il Tabata training trova delle notevoli distinzioni su diversi punti rispetto alla versione classica. Effettivamente anche il Tabata può essere considerato una forma di Interval training ad alta intensità, ma differisce dal tradizionale HIIT proposto in ambito fitness per le intensità di picco più elevate, la durata dello sprint mediamente inferiore, il recupero più breve di circa 10 volte, il recupero passivo piuttosto che attivo, e soprattutto una durata totale dell'allenamento di almeno 5 volte inferiore.
Meditate, siate attenti e assicurativi della professionalità di chi vi guida.
Praticare IL TABATA TRAINING, richiede da parte di chi lo propone una profonda conoscenza della fisiologia applicata allo sport e test medici e fisici ad alto livello.

Commenti

Post popolari in questo blog

allenamento che sfruttano l'EPOC allo scopo di dimagrire

PLICHE E ORMONI

Camminata, corsa e consumo calorico